giovedì 10 marzo 2011

The West an the Rest


Benjamin Robins non è un personaggio molto conosciuto. Visse a Londra nella prima metà del Settecento e pubblicò un importante trattato di artiglieria che rivoluzionò le strategie militari e le possibilità di conquista. Il suo nome campeggia su una dell slide proiettate da Niall Ferguson all'auditorium Santa Margherita in occasione delle Ca' Foscari International Lectures. Ferguson è professore di Storia e docente di Business Administration a Harvard. Ha quarantasei anni ed è considerato dal Time Magazine uno dei cento personaggi più influenti del nostro secolo. Il suo ultimo libro, Civilization, the West and the Rest, analizza le ragioni per le quali l'Occidente ha dominato il mondo e nello stesso tempo si chiede se questo dominio non sia giunto al termine. La sua lezione comincia con La processione, un quadro del Bellini conservato alle Gallerie dell'Accademia che rappresentata la complessità politica ed economica della Serenissima intorno al 1500. Venezia era all'epoca molto piccola e Londra un villaggio in confronto a città come Costantinopoli, Il Cairo, Beijing. La situazione mutò completamente nel corso dei secoli. Nel 1759 Rasselas, principe d'Abissinia, si chiedeva: "By what means ... are the Europeans thus powerful; or why since they can so easily visit Asia and Africa for trade or conquest, cannot the Asaticks and Africans invade their coasts, plant colonies in their ports, and give laws to their natural princes? The same wind taht carries them back would bring us thither." Ma il vento soffiava in una sola direzione e nel 1913 si toccò il punto massimo della great divergence, l'enorme divario fra le ricchezze possedute dall'Occidente e il resto del mondo. In quel periodo le più grandi città erano Londra, New York, Parigi. Ma da allora la situazione è cambiata di nuovo: Cina e India stanno crescendo vertiginosamente. La spiegazione per questa inversione di tendenza risiede secondo Ferguson in quelle che egli definisce le killer application dell'Occidente (termine informatico che indica un sistema vincente):
- Competitività, l'Europa era un insieme frammnetato di entità politiche in forte concorrenza fra loro.
-La rivoluzione scientifica, le scoperte più importanti in campo matematico, fisico, astronomico, chimico e biologico avvenero a ovest e parte di quest conoscenze furono impiegate in ambito miltare dapprima con il trattato di artiglieria di Benjamin Robins poi con la costruzione della bomba atomica.
- Il ruolo della legge e della proprietà privata rilevanti sia sotto il profilo economico che sociale.
- La moderna medicina, il monopolio di un certo sapere e di alcune cure è anch'esso una forma di potere.
- La società consumistica funzionale alla diffusione di bisogni e di beni.
- L'etica del lavoro orientata a maggiori guadagni e produttività.
Ferguson sostine che queste killer application sono state downlodate (scaricate) come un un software dall' Oriente garantendo al resto del mondo gli stessi, e forse maggiori, successi di chi su quelle applicazioni pensava di avere un brevetto in esclusiva.

Nessun commento:

Posta un commento