mercoledì 18 dicembre 2013

"Altri tempi"






"Luigino si avvista da lontano. Svetta sulle capocce della gente con gli occhiali grandi che sembrano due monitor accesi. Sottobraccio un pacco di carte svolazzanti. Anche i suoi capelli ondeggiano senza sosta. Cammina a passo svelto, forse per colpa di quel cognome di origine teutonica: Baldan deriva dal tedesco bald che significa presto.
Con il suo lungo dito indice, che pare una bacchetta, dà un nome e una professione ai volti sconosciuti delle vecchie immagini in  bianco e nero:
Sta siora la è Anna Verardo, la nevoda del Barbajàn, sto qua che l'è visin a la moto, i lo ciamea Capo Vidotto e el fea el barbier...
Anche Giovanni, il bisnonno di Luigino, faceva il barbiere; papà Emilio aveva il negozio di scarpe dove adesso c’è Vettorel. Il nonno materno nei primi anni del Novecento si era imbarcato sulle navi danesi come fabbro, zio Mario invece era detto Pesavento per la precisione con cui usava la bilancia nel suo negozio di alimentari.
Luigino esplora i passaggi segreti e gli infiniti collegamenti delle teogonie di provincia: ascendenze, discendenze, cresime, matrimoni, funerali, reputazioni e mestieri. Fra i tanti fascicoli di carte del suo studio ce n’è uno dedicato ai vecchi caffè e alle osterie. Una passeggiata che attraversa Conegliano da ovest a est fra gli anni Quaranta e Cinquanta. Un percorso arricchito dalle cartoline d’antàn di attenti collezionisti. Un viaggio nei luoghi e ricordi di molte generazioni."
Presentazione del libro domani alle 21, a Radio Golden, insieme a Luigino Baldan, Umberto Buongiorno, Silvana Bottecchia, Mauro Fumagalli, Augusto Gallonetto, Franco Granzl iera, Alessandro Lessi, Fabrizio Maset, Giuseppe Palugan, Bruna Saviane e Milena Zago.

Nessun commento:

Posta un commento