giovedì 17 febbraio 2011

Hunters of ideas


All’ultimo Storming Pizza di H-Farm eravamo in quindici, oggi siamo più di quaranta. Luca Morena di Torino, allievo del filosofo Maurizio Ferraris e webcreativo, presenta Icoolhunt, un progetto dedicato alla ricerca di trend già recensito da Mashable. Una proposta ambiziosa che mira ad inserirsi in un mercato del valore di 30 miliardi di dollari come fornitore di trend’s report a magazine specializzati e alle aziende, e che dovrà vedersela con realtà agguerrite come /www.thecoolhunter.net
Ma cos’è trendy e cosa non lo è? “Anche le foto dei gatti possono esserlo” risponde Luca e ricorda un sito di immagini spiritose di gatti che vanta milioni di contatti e che, insieme ad altri esempi, è citato nel libro Tipping Point di Malcolm Gladwell. Applausi per Luca e “go” per Gabriele Cerlini, ingegnoso DJ reggioemiliano che mostra le slide di KlippKlapp, un’applicazione che permette a tutti di realizzare video musicali correggendo le stonature o adattando la voce a video già esistenti. Un’idea simpatica per festeggiare compleanni, matrimoni, vittorie, party aziendali. Più poetica, quasi un Sliding doors del web, l’idea di Ivan Vecchiato: “Credo che il concetto di Facebook vada rovesciato – dice. Non entro in rete per conoscere chi conosco già o gli amici degli amici, ma per incontrare qualcuno in un luogo e per lasciare in quel luogo una traccia, un profumo del mio passaggio”. Il nome del suo “meccanismo di aggregazione” è “Hey you” e propone di usare la rete per entrare in rete non solo davanti a un monitor ma anche nella vita reale, in modo inaspettato e casuale come nel film Sliding doors: “Facciamo un esempio: se una persona si trova a Treviso e in una certa ora della giornata lancia un messaggio nel quale dice che cosa sta facendo, il suo messaggio appare geolocalizzato su Hey you e un’altra persona che si trovi a Treviso può contattarlo”. Sposta il confronto sul risparmio energetico Edoardo che con due amici è il fondatore di GreenCube. La piattaforma, analogamente a quanto accade in America con Freebase, propone ai suoi utenti di condividere, mediante dei dispositivi collegati alla rete, i rispettivi consumi di acqua, luce, gas, creando parametri di riferimento e offrendo suggerimenti per consumare meno a livello condominiale, comunale, nazionale. Un’idea brillante, arrivata quarta su 780 start up nel concorso Paypal, una proposta che unisce la sostenibilità e il business degli apparecchi per la misurazione dei consumi.
Storming Pizza accelera con il pitch di Pick1 pubblicato dal Sole 24 Ore e ottenuto da Paolo che si divide tra San Francisco dove ha due imprese e Roncade dov’è socio di H-Farm; e con la premiazione di Antonella designer milanese e anima di KreatyveMinds; la sua applicazione Be-my-number-one-fan è un innovativo social game per stabilire il grado di passione dei fan nei confronti del loro idolo. Arrivano le pizze: sono ancora fumanti e come le buone idee destano l’interesse di tutti. Next Storming is Mar 2.

Nessun commento:

Posta un commento