sabato 2 agosto 2008

Neve e Alexis

"Io adesso sono molto felice. Non voglio assolutamente diventare un eroe. Sognare l'eroismo è la consolazione degli infelici. E poi gente come noi, per fare qualcosa di eroico, o uccide qualcuno o si uccide."
Orhan Pamuk " Neve"

“Quando scoprì leggendolo su alcuni libri, che dal momento in cui il fiocco di neve si cristallizza in cielo a forma di una stella a sei braccia, e poi scende a terra e scompare perdendo il suo aspetto, passano circa otto, dieci minuti, e venendo a sapere che ogni fiocco di neve si modella grazie al vento, al freddo, all’altezza delle nuvole, ma anche a tanti altri fattori misteriosi e incomprensibili, intuì che tra i fiocchi di neve e gli uomini c’era una relazione.
...Ogni persona doveva avere un suo fiocco di neve, in cui c’era una mappa interna della sua vita.”
Orhan Pamuk " Neve"

"E ora ti dico addio. Penso con infinita dolcezza, alla tua bontà femminile, o piuttosto materna: ti lascio con dispiacere , ma invidio il tuo bambino. eri il solo essere davanti al quale mi ritenessi colpevole, ma scrivere la mia vita mi conferma in me stesso; finisco per compiangerti senza condannarmi con severità. Ti ho tradita; non ho voluto ingannarti. Tu sei di quelle che scelgono sempre, per dovere, il cammino più stretto e più difficile: non voglio, implorando la tua pietà darti un pretesto per sacrificarti di più. Non avendo saputo vivere secondo la morale comune, cerco, almeno, di essere in accordo con la mia: è al momento in cui si respingono tutti i principi, che conviene munirsi di scrupoli. Avevo assunto nei tuoi riguardi impegni imprudenti che la vita avrebbe disdetto: ti chiedo scusa, il più umilmente possibile, non tanto di lasciarti, quanto di essere rimasto così a lungo.”
Yourcenar “Alexis”

“,,...e abbiamo, ogni volta che ci si addormenta, la sensazione di affidarci a un amico.
Lo so bene, è un amico infedele, come tutti gli altri; quando siamo troppo infelici anche lui ci abbandona. Ma sappiamo che ritornerà i, forse sotto un altro nome, e che finiremo per riposare in lui”
Yourcenar “Alexis”

Nessun commento:

Posta un commento