lunedì 2 febbraio 2009

Le vite degli altri


Quanto ci interessano le vite degli altri? Alla Stasi, la polizia segreta della DDR le vite degli altri interessavano solo per eliminare le voci scomode e per conculcare la libertà di pensiero.
“Le vite degli altri” è un geniale film di Florian Henckel von Donnersmarck che spiega l’ideologia repressiva dei regimi totalitari, la complicità di una coppia, l’amore di una donna e il cambiamento di un uomo, la spia della Stasi Gerd Wiesler, in codice l’agente HGW XX/7. Su mandato del primo ministro invaghitosi dell’attrice Christa Maria Sieland, HGW spierà la vita di Christa e quella del suo compagno, l’attore Georg Dreyman, per trovare elementi di prova che portino all’arresto di quest'ultimo.
Ma Wiesler non porterà fino in fondo la sua missione pur avendo accertato delle cose che non vanno. La conoscenza del loro amore, dell’arte e della musica, in particolare l’ascolto della “Sonate vom guten Menschen” (La sonata degli uomini buoni), lo porterà a falsificare i suoi rapporti di servizio e a salvare la vita all’attore Georg Dreyman, che però perderà la sua compagna.
Una volta caduto il muro, Dreyman scoprirà attraverso una ricerca negli archivi della Stasi chi è l’agente che lo ha coperto e gli dedicherà un libro. Vincitore nel 2006 dell’Oscar per il miglior film straniero. Tempi, personaggi, dialoghi e intreccio perfetti. Bogesiana la narrazione degli eventi all'interno della stessa narrazione. Grandiosa l’interpretazione di Ulrich Mühe (morto un anno dopo il film) nei panni di HGW XX/7.

2 commenti:

  1. Bellissimo film.. da brividi.. che le cose siano diverse hic et nunc? ..tanto diverse, intendo..
    Rita

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono Gegio di http://iltorneodeifilm.wordpress.com/
    Ho trovato questo post con Google blog search. Almeno uno dei tuoi film preferiti partecipa al Torneo che ho organizzato. Puoi votarlo qui:
    http://spreadsheets.google.com/viewform?hl=it&formkey=cDhtazMwUm1KaUEwQXhYQXoyWl9nRlE6MA..

    Se non ti fidi del link puoi verificarlo nel blog. A questo indirizzo:
    http://iltorneodeifilm.wordpress.com/2009/03/10/ai-nuovi-arrivati/
    trovi un post di benvenuto...Sei ufficialmente invitata/o.

    RispondiElimina