venerdì 13 luglio 2012

Morsi, assaggi e degustazioni letterarie


Il racconto dei racconti, l’Odissea, comincia intorno ad una tavola: le storie sono vitali come il cibo, sapore e sapere hanno la stessa radice. Sulla terrazza del bed and breakfast Micasatucasa di Refrontolo, in provincia di Treviso, la cucina è tornata a coniugarsi con l’arte del narrare in tre piacevoli serate di giugno. Nel primo incontro la lettura delle pagine dell’Odissea e la spiegazione di tecniche narrative si sono intrecciate ad un tasting eclettico: Pasta alla caponatina di Montalbano, Torta al formaggio Satyricon, Straccetti omerici allo zenzero, Madeleine proustiane.
Nel simposio dedicato al Don Chisciotte, le vicende dell’Incauto Sperimentatore e i consigli sulla scrittura contenuti nella memorabile prefazione di Cervantes, hanno punteggiato il succedersi di pietanze spagnoleggianti: Bruschette di pane nero con gazpacho e zucchine marinate, Mezze maniche alle erbe e zafferano di Giovanni Bockenheym (cuoco del pontefice Martino V), Ensemble di mazzancolle, farro e cannellini di Bartolomeo Scappi (cuoco del pontefice Pio V)
, Composta di cipolle di Tropea e miele su letto di pecorino, Pesche in rosso alla catalana.
All’ultima tavolata l’immenso Flaubert di Bouvard e Pécuchet, in bilico tra nulla e ironia, tra stupidità e genio, ha incontrato l’alchemico menu a base di Fagottini di sfoglia con Camembert e Millefiori, Reginette di Provenza, Prosciutto arrosto in salsa di scalogno (tratto da I Buddenbrook di Thomas Mann), Sformato di finocchi alla Pellegrino Artusi,  Meloncini rosè. Ai fornelli Tiziana Nuvoli, gourmet e antiquaria, conosciuta anche come Tenenbaum Royal, alle letture e scritture Mario Anton Orefice, writing coach www.studiodiscrittura.it, padrone di casa l’oste viaggiatore e musicista Beppe Piol con l’aiuto dell’attrice e burattinaia solista Daniela Castiglione.
Ogni convivio ha registrato il tutto esaurito per i venti posti con sguardo mozzafiato sulle colline del Prosecco e del Marzemino. Si sono discussi temi importanti e leggeri, alternati ad assaggi sorprendenti e gustosi. L’intreccio di dialoghi e ghiottonerie pare sia appena cominciato: allo staff sono già arrivate richieste per nuovi Morsi.
(Tratto dal mensile Ricette letterarie di  Valentina Lodovini)

Nessun commento:

Posta un commento