domenica 7 ottobre 2012

Magris e Villalta


Dobbiamo andare laggiù, Sei sicuro? Sì guarda, non dove c’è tutta quella gente, ma lì in fondo sulla sinistra, Non adesso? No abbiamo ancora un paio di minuti, Secondo te la gente è interessata? Guarda che coda, teatro esaurito, Sì, ma non vuol dire, magari vengono così, Alcuni sono così, Finisco il mio cubano, come si chiama questo hotel? Moderno, Ci si potrebbe ambientare una storia, una storia anni trenta, Hai fame? No no, e le tue scritture come vanno? Solito, sai come sono le case editrici ... ma quella non è Ginevra? Sì è lei, ci ha visto, hai da accendere che si è spento? Ok dobbiamo andare, ma che storia scriveresti su questo hotel? 
Dunque, la storia di uno che scrive ma nessuno sa che scrive, è il padrone dell’albergo, uno che nel 1916 era in Galizia nello stesso battaglione di Roth e che a certo punto decide di andarlo a trovare all’Ospizio dei poveri a Parigi dove succede che...
(La foto è stata scattata il 22 settembre a Pordenone prima dell'incontro con Claudio Magris  Qual è il vero tema di un libro?  nell'ambito di http://www.pordenonelegge.it/)

Nessun commento:

Posta un commento